Essiccatore per alimenti, identikit del consumatore tipo

Dicembre 5, 2019 Off Di admin

Come ogni apparecchio domestico che sostituisce le braccia per preparazioni meccaniche nel nome della buona tavola, anche l’essiccatore per alimenti è un prodotto che ha portato una ventata di originalità in cucina. I vantaggi di questo macchinario sono nella capacità, in passato delegata al sole o a un forno a legna, di essiccare ogni tipo di alimento attraverso una pratica automatica di disidratazione che restituisce il cibo in forma solida, senza aggiunta di additivi chimici, da poter conservare in comodi vasetti da riporre in dispensa per un consumo in tutte le stagioni. Questo processo di essiccazione consiste nel privare della quasi totalità dell’acqua, nella misura minima dell’80 per cento, i cibi sottoposti al trattamento per potersi poi ritrovare riserve di funghi secchi o di prugne come quelle della bancarella alla fiera.

Gli alimenti essiccati fanno bene a tutti, perché in questo processo non perdono i loro principi nutritivi e organolettici, anzi li conservano in forma più solide acquistando quella compattezza necessaria a mantenerli a lungo senza l’uso di conservanti. Detto così, potrebbe essere un sistema (e, in effetti, lo è) che ci aiuta ad alimentarci in  modo più sano e naturale. Ma chi è il fruitore tipo di questo apparecchio? Non tutti hanno un essiccatore, un po’ per disinteresse, ma soprattutto perché ancora non conoscono i vantaggi di questo straordinario elettrodomestico di ultima generazione. Chi vuole conoscerlo meglio può visitare il sito www.essiccatoriperalimenti.it. Un apparecchio, quindi, di grande utilità in cucina che può diventare, se usato con costanza, un valido alleato per la salute e il benessere della famiglia.

Ma non a tutti si può consigliare un essiccatore domestico, primo perché ancora non è entrato a pie’ pari in cucina come un robot o un mixer, secondo per la ‘vocazione’ dello strumento alla produzione e successivo consumo di cibi essiccati, che non a tutti può interessare. Il consumatore tipo che, di certo, non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di comprare un essiccatore per alimenti, anche se è la prima volta che si avventura su questo terreno, è un amante della buona cucina naturale, chi predilige i prodotti a chilometro zero, chi ama tisane e infusi o ha un orto dove produce frutta e verdura, ottime materie prima da trattare con l’essiccatore, oltre naturalmente a prodotti di origine animale, come carne e pesce.

L’articolo seguente tratta approfonditamente i criteri di scelta dei migliori essiccatori orizzontali per frutta.