FAQ sui condizionatori d’aria portatili
“Che cos’è un condizionatore portatile?” Queste sono domande molto importanti, soprattutto se si va in campeggio o in un viaggio prolungato in cui si potrebbe essere senza aria condizionata. Che cosa serve esattamente per stabilire un condizionatore portatile AC? Di quali dimensioni sono necessari i condizionatori (livello Btu)? Si può estendere il tubo flessibile? Si può installare un’unità di tipo split? Molti condizionatori portatili hanno le risposte a questo tipo di domande pubblicate sui loro siti web e sulla loro letteratura. Di solito hanno dei grafici che mostrano una serie tipica di specifiche per varie marche di AC e le informazioni corrispondenti. Una volta che si hanno a portata di mano tutte queste informazioni e le misure, è molto più facile selezionare i condizionatori portatili che meglio si adattano alle vostre esigenze.
La maggior parte dei condizionatori d’aria portatili sono abbastanza piccoli da poter essere imballati in una valigia da viaggio o legati a uno zaino. Alcuni modelli di questi dispositivi sono progettati per l’uso nei veicoli, quindi hanno una finestra che mostra la temperatura dell’unità in una piccola finestra. Un altro tipo interessante di condizionatori d’aria portatili ha una torre di raffreddamento retrattile, che permette una facile conservazione. Un refrigerante è conservato in un secchio situato sulla parte superiore dell’unità, e quando necessario, il secchio può essere aperto e la torre di raffreddamento può essere tirata fuori per un uso immediato.
Alcuni condizionatori d’aria portatili sono dotati del cosiddetto kit finestra. I kit finestra sono installati insieme a un tubo flessibile singolo CA e sono completi di un filtro dell’aria, di una cinghia di montaggio e di un tubo flessibile del kit finestra. È possibile utilizzare un tubo flessibile singolo CA e due kit finestra contemporaneamente o utilizzare due tubi flessibili doppi, uno dei quali si inserisce in ogni singola finestra.
C’è da dire che i modelli portatili essenzialmente sono effettivamente i più comodi per quanto concerne l’installazione in casa, e soprattutto spesso hanno anche un prezzo inferiore rispetto ad altri modelli, ma occorre saperli anche scegliere a seconda di ciò che ci serve. Infatti non sempre sono la soluzione ideale per tutti i vari tipi di ambiente, e spesso bisogna anche affidarsi ad un esperto per capire se sono davvero funzionali per ciò che ci occorre. Se siete interessati a trovare un nuovo condizionatore e magari anche capire come risparmiare, vi invito a cercare direttamente online nel sito che vi lasciamo in fondo a questo articolo.
Qui di seguito tutte le informazioni.