Tappeto elastico, vademecum per la manutenzione

Novembre 20, 2019 Off Di admin

Il tappeto elastico è un valore aggiunto per giardini e spazi aperti, ma se non lo si sottopone a costante manutenzione potrebbe rovinarsi. A ogni cambio di stagione è bene dare una controllatina per verificare lo stato dell’attrezzo, soprattutto se montato all’aperto, e procedere se occorre a piccoli interventi di ripristino del telo o delle sue componenti metalliche. Cosa si deve controllare per preservare il nostro tappeto elastico dall’aggressione degli agenti atmosferici o dall’usura? E, soprattutto, come si deve intervenire in caso di necessità? Non essendo esperti non è semplice adottare i giusti accorgimenti, anche perché gli step sono diversi, ma con un minimo di applicazione e seguendo qualche consiglio che andremo a darvi non sarà difficile riportare il tappeto agli antichi splendori ridandogli smalto e garantendogli lunga vita.

Possono esserci anche periodi dell’anno, soprattutto in inverno, in cui il tappeto può rimanere inutilizzato per qualche mese, ragion di più per procedere a una supervisione dell’attrezzo. I primi passi da fare sono un controllo accurato delle varie componenti, dal telo agli elementi di supporto. La prima cosa da fare è dare un’attenta occhiata d’insieme per verificare se manca qualche pezzo o che non vi siano deformazioni o guasti. E’ più che probabile che si possano verificare delle rotture di giunti o parti del tappeto che non si erano riscontrate prima. Se è il telaio ad avere la peggio, meglio sostituirlo con uno nuovo senza perdere altro tempo, perché se quello vecchio è usurato o mostra tracce di decadimento potrebbe rappresentare una minaccia per i saltatori.

Anche lo stato delle molle va monitorato con attenzione, per vedere se hanno ancora una buona tenuta o, invece, presentano segni di cedimento o scarsa tensione. Da vedere, poi, se ai ganci del telo sia ancorata la rispettiva molla o si è staccata col tempo e le intemperie. E’ questione di sicurezza, quindi è un controllo d’obbligo per non mettere in pericolo noi stessi o altri amici e familiari, anche per questo va controllata la condizione della stoffa che compone li telo, se verificate strappi, buchi o scuciture vuol dire che è arrivata la sua ora, meglio sostituirlo subito per tornare a saltare come e più di prima senza pensieri. Altre utili informazioni sul tappeto elastico si possono trovare su www.sceltatappetoelastico.it.