Come la capienza può condizionare la scelta della lavatrice

Dicembre 5, 2019 Off Di admin

La capacità di carico di una lavatrice è uno degli elementi che influiscono maggiormente nella scelta del modello giusto, a seconda se si è soli o in coppia oppure membri di una famiglia numerosa. E’ una delle prime caratteristiche che si guarda al momento dell’acquisto di questo indispensabile elettrodomestico, insieme alle dimensioni che vanno di pari passo con il fattore capienza. A occhio e croce si dovrà calcolare quanti indumenti poter caricare nel cestello della lavatrice che si sta per acquistare, quanti lavaggi vanno fatti a intervalli settimanali, con quali cicli, programmi e temperature per avere chiaro il quadro dell’utilizzo che attende la nuova arrivata. Se si è abituati ad accendere la lavatrice più volte a settimana vorrà dire che i carichi non saranno poi così ingombranti, diverso il discorso se si aziona una volta a settimana o ogni dieci giorni, in quel caso il carico sarà ‘sold out’.

Molti produttori puntano su modelli a maxi capienza per una questione di business, ma anche per lanciare sul mercato modelli più performanti e versatili in grado di lavare non soltanto i soliti indumenti, ma anche oggetti più ingombranti come giacche pesanti, piumoni o anche termocoperte se la loro conformazione lo consente, permettendo di sganciare i cavi di collegamento alla presa elettrica. Prima di decidere, bisogna però valutare quante volte in un anno si può presentare l’occasione di dover lavare questi particolari oggetti o indumenti, perché se la risposta si conta sulle dita di una mano forse è il caso di delegare queste necessità saltuarie alle tante lavanderie self service che si trovano in città, riservandosi di scegliere un modello più compatto e di taglia media per gli ordinari bisogni domestici, fra i tanti consultabili su www.lavatricemigliore.it, dove potrete trovare anche degli ottimi modelli di lavatrici compatte.

Si raccomanda, però, di non fare l’errore inverso di sprecare la corrente per usi distorti della lavatrice come può essere quello azionarla a cestello semivuoto, sarebbe un inutile spreco di elettricità, acqua e detersivo che, oltretutto, non fa bene neanche alla macchina. Non esistono quantitativi standard per bucati in lavatrice, anche perché ogni modello ha una sua conformazione e una sua capienza, evidenziata caso per caso nella scheda tecnica del prodotto. Indicativamente, però, si può consigliare a un single una lavatrice della capacità di circa 4 chili, a una coppia fra i 5 e i 7, a una famiglia di tre o quattro persone fra i 7 e i 10 chili e via dicendo, di questo passo.